[storia]
Asterix e il giro di Gallia
In sintesi
Asterix e il giro di Gallia è il quinto episodio del fumetto Asterix, realizzato nel 1963 per la rivista francese Pilote, sceneggiato da René Goscinny ed illustrato da Albert Uderzo. Si tratta dell'episodio col quale il fumetto incomincia a cimentarsi maggiormente nell'abile gioco dei rimandi alla realtà contemporanea e degli anacronismi proponendo gustose caratterizzazioni di personaggi e situazioni con livelli di lettura aggiuntivi, destinati ai lettori più adulti.
Così nel giro di Gallia è ovvio intravedere l'istituzione nazionale del Tour de France, sebbene quello percorso da Asterix ed Obelix sarà un tour enogastronomico più che una competizione sportiva, comunque composta da varie tappe. I puntuali rimandi alla realtà francese possono penalizzare un po' il lettore italiano che non riuscirà a cogliere tutti i giochi di parole ed i riferimenti presenti nel testo originale, ma ciò non rende meno godibile la lettura.
Per arginare gli irrudicibili galli, non riuscendo a batterli, l'ispettore romano Fiordilotus decide di isolarli rinchiudendo il loro villaggio dietro una massiccia palizzata. Per dimostrare che quel baluardo non avrà alcun effetto nei confronti degli abitanti del villaggio, i galli sfidano i romani invitandoli ad un banchetto preparato con i migliori prodotti di tutta la Gallia, recuperati forzando il blocco della palizzata. Così Asterix ed Obelix si mettono in marcia superando la barriera romana e viaggiando per acquistare le principali specialità di ogni luogo.
L'episodio si segnala anche per la prima apparizione del cagnolino Idefix, che segue i nostri protagonisti (mirando al sacco pieno di vettovaglie portato in spalla da Obelix) dall'esterno di una salumeria di Lutezia fino al villaggio gallico, diventando così un personaggio fisso della serie.
(12/02/2015)