Ancora una volta la collana I maestri del fumetto ci presenta un volume antologico su un grandissimo autore del fumetto internazionale, in questo caso il poliedrico ed imprevedibile Robert Crumb. Il 27mo volume della serie è apparso nelle edicole il 4 settembre 2009.
Nonostante il volume sia intitolato a Fritz il gatto, probabilmente l'opera più nota di Crumb, il felino che campeggia sornione sull'affascinante copertina del volume, lo stesso non contiene l'opera omnia del personaggio (peraltro proposta di recente nella collana I classici del fumetto di Repubblica - Serie Oro).
Il volume ospita una selezione di storie del grande autore underground americano, solo 2 storie di Fritz il gatto (fra cui l'ultima, Superstar, in cui il personaggio viene fatto morire da Crumb, disgustato del suo successo), una selezione un po' più vasta di avventure di Mr. Natural (un altro personaggio di Crumb molto famoso) ed una sezione ancora più vasta di avventure e storie varie, senza personaggi fissi o con protagonista lo stesso Crumb (in avventure talvolta più o meno autobiografiche).
Le storie rappresentano un interessante spaccato della vastissima opera di Crumb e possono fornire un primo avvicinamento al suo mondo grottesco ed umoristico, capace di graffiare e provocare, di giocare col cattivo gusto smascherando le ipocrisie degli uomini, la stupidità, follia ed alienazione del mondo.
E non possono mancare i temi ricorrenti nell'opera di Crumb del sesso e della droga, sebbene si possa rilevare come le opere più spinte dell'autore, dove l'erotismo sconfina candidamente nella pornografia (parossistica, umoristica ed inarrestabile), sono state escluse dal volume.
Come molti degli albi di questa collana, il volume dedicato a Robert Crumb rappresenta un'ottima occasione per avvicinarsi ad un grande autore con una ricca antologia ad un prezzo contenuto. Oltretutto, trattandosi di un autore le cui opere non sono riproposte troppo spesso, l'inserimento di Robert Crumb nella collana risulta tanto più gradito.
Elenco delle storie presenti sul volume:
(06/09/2009)