[storia]
L'attentato
L'attentato è il primo episodio della serie a fumetti dalla vita piuttosto breve I reporters creata dalla coppia Giancarlo Malagutti (sceneggiatore) e Sergio Zaniboni (disegnatore) per la pubblicazione sulla rivista 'contenitore' di fumetti degli anni Ottanta Orient Express.
In questo primo episodio iniziamo a fare conoscenza con i personaggi. I protagonisti Harry Grant e Allen Corsaro, giornalisti per una TV di San Francisco, e la co-protagonista Kay, figlia di Harry Grant che in più di un'occasione segue i due nelle loro avventure.
L'attentato del titolo è quello organizzato ai danni di un presidente di un non meglio precisato stato europeo. Harry e Allen si sposteranno fino a Los Angeles, portando con loro la bella Kay, per seguire da vicino l'arrivo dell'importante uomo politico, ma lo scoop è dietro l'angolo quando qualcuno cerca, da lontano, con un fucile di precisione, di uccidere l'uomo anche se ad andarci di mezzo è un agente di polizia, finito sulla traiettoria del proiettile.
L'attentatore, Isaac, un balordo, reduce del Vietnam e senza un lavoro fisso, si costituisce quasi subito ma la vicenda continua a presentare dei punti oscuri: non è ben chiaro chi e perché abbia commissionato il delitto. E mentre la polizia indaga anche i giornalisti faranno le loro ricerche portando alla luce, in un inaspettato finale, quella che si può certamente definire la banalità del male.
L'attentato è una storia di 12 pagine, realizzata in bianco e nero, ed è stata pubblicata su Orient Express n. 7 del gennaio 1983.
(21/10/2012)