
[collana]
Lupo Alberto Collection
Dopo la ristampa integrale delle strisce delle Sturmtruppen, Mondadori Comics si lancia in un'altra iniziativa editoriale volta a ristampare un classico delle strip made in Italy, probabilmente la più celebre striscia umoristica italiana dopo le Sturmtruppen (o forse anche più nota dell'opera di Bonvi), stiamo parlando di Lupo Alberto, il celebre lupo azzurro ideato da Silver nel 1973.
La nuova collana si chiama Lupo Alberto Collection e riprende il formato utilizzato per Sturmtruppen - La raccolten, ovvero è composta da albi brossurati del formato di 23x18 cm dalla foliazione di 128 pagine in bianco e nero. Oggetto della ristampa non sono le strisce di Lupo Alberto bensì le tavole del personaggio, le tavole umorisitiche autoconclusive che sono pubblicate ancora oggi (mentre la pubblicazione delle strisce si è interrotta nel 1984). Le tavole saranno pubblicate in rigoroso ordine cronologico con una ripartizione di circa 60 tavole per volume (essendo ogni tavola suddivisa su due pagine, dato il formato orizzontale dei volumi).
In aggiunta ogni albo presenta redazionali introduttivi ed approfondimenti, destinati ad occupare le 8 pagine di apertura degli albi (come era stato fatto anche per la raccolta Sturmtruppen). Appositamente per questa edizione sono state realizzate da Silver vignette inedite che saranno proposte sui volumi in corso di pubblicazione.
La collana è distribuita in abbinamento a celebri settimanali e quotidiani, Tv Sorrisi e Canzoni, Corriere dello Sport e Tutto Sport, al costo di 4,99 euro. La cadenza di pubblicazione è settimanale a partire dal 3 gennaio 2017 nelle edicole ogni martedì. Il totale di volumi inizialmente previsto è di 25, destinati a coprire i primi 20 anni di pubblicazione delle tavole del personaggio, dal 1974 al 1994.
L'iniziativa è realizzata da Mondadori in collaborazione con Panini Comics.
Il piano dell'opera è il seguente:
(22/12/2016)